• CONCESSIONARIA UFFICIALE
  • kia-1
  • CONCESSIONARIA UFFICIALE
  • kia-1

Cambio gomme invernali: cosa fare e le regole

gomme invernali

Come ogni anno ci stiamo avvicinando al 15 novembre, giorno X per essere in regola con l’obbligo di montare gomme invernali o quattro stagioni, oppure avere le catene a bordo.

E’ già possibile effettuare il cambio gomme a partire dal 15 ottobre, tuttavia, il consiglio è quello di aspettare ancora qualche giorno (viste le temperature al di sopra della media di questo ottobre) in quanto i pneumatici invernali hanno un resa migliore con temperature al di sotto dei 7°, mentre con valori più alti le prestazioni non sono al top, si allunga, ad esempio, lo spazio di frenata.

Gomme invernali, 4 stagioni o catene? Cosa scegliere?

Dal 15 novembre, però, sarà importante o aver montato le coperture invernali o avere le catene a bordo, ma come scegliere qual è l’opzione migliore?

Le gomme invernali permettono di avere una maggiore sicurezza alla guida non solo su strade innevate, ma anche con situazioni di freddo, pioggia e ghiaccio, in quanto la loro mescola più morbida permette un’aderenza migliore all’asfalto. Questi pneumatici riportano la sigla M+S sul fianco, che permette un facile riconoscimento in caso di controllo.

Le gomme 4 stagioni, possono essere un buon compromesso grazie al loro disegno e alla loro mescola, che si adattano a varie situazioni climatiche, ma sarà importante effettuare comunque una rotazione delle coperture per avere un’usura uniforme, preferibilmente ogni 20.000 km o una volta l’anno.

Le catene, infine, sono utili in situazioni di abbondanti nevicate e di fondi particolarmente ghiacciati, oppure in quelle zone dove le temperature, anche in inverno, restano al di sopra dei 10° di minima e quindi le coperture invernali sarebbero superflue,

Il momento del cambio gomme, inoltre, è un’occasione importante per far verificare lo stato di usura degli pneumatici. Ricordiamo, infatti, che per essere in regola, ma soprattutto per guidare in condizioni di sicurezza, il battistrada non deve essere inferiore a 1,6 mm di profondità e la carcassa deve essere priva di tagli, crepe o rigonfiamenti che potrebbero causare una perdita improvvisa di pressione in velocità.

Cosa si rischia in caso di controllo?

La sicurezza alla guida è sicuramente il primo motivo per il quale vanno utilizzate coperture idonee al periodo, tuttavia anche il fattore “sanzioni” non è trascurabile: se, in caso di controllo, venisse riscontrata un’irregolarità di non conformità alle dotazioni invernali, scatterebbero automaticamente delle multe, da 39 a 159 euro se l’infrazione viene riscontrata in centri abitati, da 80 a 318 euro fuori dai centri abitati.

Vi consigliamo, quindi, di provvedere entro il 15 novembre a sistemare la vostra auto con le coperture adatte o a dotarvi di catene da neve conformi ai vostri pneumatici. Qualsiasi sia la vostra scelta, presso il nostro centro assistenza autorizzato Kia potete trovare la soluzione migliore alle vostre esigenze.

Potete contattarci telefonicamente allo 045 8104505 o compilando il form sottostante

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio